17 dicembre 2012

L'Italia e la Sinistra.

L'Italia e la Sinistra.

La Sinistra, in 66 anni di Repubblica italiana, è riuscita a regalare alla Destra una quantità di temi che di Destra non sono.

Per esempio l'amore per l'Italia, incluso il tricolore. Infatti alcuni poveretti, ancora oggi, sventolano la bandiera arcobaleno come se si vergognassero del tricolore.

A causa di questi "regali" la Destra, anche nelle sue forme più detestabili, razziste e fasciste, è prosperata impunemente per decenni.
Infatti, se non si fosse capito, l'amore per l'Italia, a dispetto di certa sociologia radical, è un valore grande, vivo, importante, magari sofferto e imperfetto, ma radicato nella storia e nella cultura di tanti italiani.

Negli ultimi 30 anni, dopo il 1989 e dopo la fine dell'URSS, anche a Sinistra si è rivalutato il tricolore, l'inno e l'amore per la Patria, anche se ancora sono in molti, e non solo leghisti in cravatta verde ignoranti di storia, a usare con difficoltà la parola Patria.
In effetti basta un po' di sano ragionamento, di identità storica e di cuore, per sentirsi italiani...

Non ci dovrebbe esser bisogno di un comico come Benigni per difendere l'inno nazionale, o per ricordare l'estrema e struggente bellezza dell'opera di Dante Alighieri.

Oggi la Sinistra sta facendo l'errore di sentirsi più europea che italiana, senza considerare che l'Unione europea sta perdendo ciò che rimaneva dei suoi fondamenti liberali e democratici.

RIPRODUZIONE RISERVATA PAOLO GIUNTA LA SPADA

6 commenti:

Russel ha detto...

un po' severo, ma hai ragione

Anonimo ha detto...

Il patriottismo a sinistra non fa figo abbastanza...

Maria Teresa Urbani ha detto...

Dopo il fascismo è stato per decenni un argomento tabù. Sono certa che molti storceranno il naso anche adesso (non solo a sinistra i malati di esterofilia, ma anche a destra quelli convinti di avere il monopolio dell'amor di Patria)

Pantheon ha detto...

La parola patria mi mette un po' di soggezione, ma l'Italia mi mette sempre emozione, la bellezza della nostra terra, le tradizioni, la freschezza della gente.
Ma se penso alla politica dall'emozione passo ai brividi......

Anonimo ha detto...

Ho letto il Popolo ponte e l'ho trovato molto interessante. Complimenti!

Emanuela ha detto...

Se si guarda ai tuoi articoli hai ragione soprattutto su un punto: che non se ne può più di chi si lamenta continuamente dell'Italia!