3 gennaio 2013

Governare...

Un brevissimo commento sull'Agenda Monti:

«... il suddividersi delle forze politiche secondo il vecchio schema destra-sinistra genera disorientamento dell`opinione pubblica ed è una delle cause dell`inconcludenza che caratterizza gravemente la politica italiana - scrive Monti -. La scelta più rilevante, incisiva e impegnativa che il Paese oggi può, e a nostro avviso deve, compiere è quella pro o contro la profonda trasformazione dell`Italia necessaria per la sua piena integrazione in Europa. Dunque è necessario che su questa scelta, molto incisiva e impegnativa, si concentri correttamente la campagna elettorale che si apre in questi giorni.»

C'è il superamento definitivo di un bipolarismo che in Italia non ha mai funzionato e su questo Monti ha pienamente ragione.

C'è l'idea di seguire l'Europa, cioè l'Euro, a qualsiasi costo: ma di contenuti sociali e di chi dovrà "pagare" la crisi Monti parla poco anche nell'agenda ed è evidente che la sua visione dell'Italia sembra essere il trionfo della upper class sui ceti sociali bassi e medi sempre più stritolati dalle politiche imposte da Bruxelles.

Io ho la sensazione che l'Italia non possa fare a meno di Monti soprattutto se dalle urne uscirà un risultato incerto e frammentato senza un chiaro vincitore.
Se, come è probabile, Monti sarà chiamato a comporre un nuovo governo si dovrà appoggiare ad una coalizione di maggioranza che, oltre ai suoi sostenitori, dovrà includere una parte politica: il Centro Sinistra o la Destra berlusconiana.
Proviamo a immaginarlo e possibilmente prima delle elezioni.
E' giusto dare la legittima vittoria a chi dovrà fare opposizione, ma anche, e forse soprattutto, a chi potrà e dovrà governare il nostro Paese.

Infatti è sempre facile operare la pars destruens in politica, molto più difficile governare i territori italiani e i loro complessi e spesso contrastanti interessi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA Paolo Giunta La Spada



6 commenti:

S. Parrettini ha detto...

Monti che sembrava solo "sobrio" sta mostrando capacità comunicative notevoli. Credo che nei sondaggi stia crescendo. Penso che tu abbia ragione. Potrebbe governare. Lo dice anche lui: speriamo che Bersani non stravinca, lasciando intendere che se si arriva a un sostanziale pareggio a fare da arbitro sarà lui.
Berlusconi questo lo ha capito da tempo e attacca Monti con la derisione personale e la forza delle sue televisioni. Bersani ancora non ha capito e la sua campagna elettorale, senza televisioni, sembra fiacca

Masssimo ha detto...

Adesso non si può dire nulla, aspettiamo il voto certi che ci saranno grandi sorprese e non solo il Mov 5 Stelle.
Sarà la fine della seconda Repubblica

Massimo

Omer 2 ha detto...

Secondo me il pd ha tra il 28 e il 29% + il 6% del sel + fed della sinistra al 2% arrivano al 37% massimo. Di conseguenza si dovranno alleare per forza di cose ad un altra coalizione dato che il 42% non lo raggiungono da soli. Prenderanno però il bonus da primo partito che mi pare corrisponda all'8%. 37+8= 45% idem con patate urge alleanza con altra coalizione che potrà essere o la coalizione monti col suo 9-10% oppure dovrà accorpare anche il movimento arancione col suo 5% cica che senza ombra di dubbio sarà ben felice di allearsi.

Da queste coalizioni però usciranno casini su casini, per il semplice motivo che il programma di monti cozza con quello di sel, e il programma di ingroia cozza sia con quello di monti che con quello di bersani.

Morale: non solo ci aspettano altri anni di macro tassazioni monti style e svendita dell'italia alla merkel, alle banche e alla chiesa, ma penso anche che un governo così composto imploderà dopo pochi mesi.

Apache ha detto...

E' già partita l'offensiva di Berlusconi.

lui ha case editrici e televisioni che ogni giorno fanno propaganda contro i suoi avversari.

ha fatto cancellare l'intervista a Monti di Giletti sulla RAI

lui parla di par condicio ma possiede decine di televisioni radio e giornali

è normale???

Russel ha detto...

Caro Paolo, una battaglia persa... ce l'hanno tutti con Bersani e si sono già dimenticati di Berlusconi...

Come se avesse già vinto il Centro Sinistra, cosa per niente sicura.

Incredibile come gli italiani riescano a farsi del male.

Un caro saluto

E.

Max ha detto...

non c'è peggior fesso di chi ancor prima di giocare crede di aver già vinto.
con la sinistra divisa rivincerà la destra?
c'è troppa gente che pensa tanto sono tutti uguali.
è su questo che punta berlusconi.
e gli italiani senza memoria già si dimenticano che ha rovinato l'economia e avvelenato la società e infangato con le sue ruby l'immagine dell'Italia nel mondo

Max