Mercoledì 22 gennaio 2013: ore 10.30. Sala Teatro Comunale di Servigliano
Casa della Memoria - Servigliano
Incontro con Andrea Bartali che presenta il libro "Gino Bartali, mio padre"
Il tema dei "Giusti tra le Nazioni" e l'opera del grande campione del ciclismo italiano insignito del titolo "Giusto tra le nazioni" da Yad Vashem, il sacrario della Memoria di Gerusalemme, per l'opera svolta a beneficio degli Ebrei perseguitati dal nazifascismo.
Gino Bartali, l'insuperato campione italiano di ciclismo, fece in tutta la sua straordinaria vita più di un milione e duecentomila chilometri in sella ad una bicicletta.
Una certa quantità di chilometri li fece per portare, nascosti nella canna della bicicletta, documenti e carte che servirono a salvare centinaia e centinaia di Ebrei durante la seconda guerra mondiale. Era l'epoca in cui i nazisti tedeschi sterminarono 6 milioni di Ebrei.
Paolo Giunta La Spada
8 commenti:
Grazie Paolo. Non fossi lontana verrei a Servilliano.
Il tema dei Giusti è un po' sconosciuto. Ci sarà un intervento in propodsito?
Complimenti. In un'Italia che chiacchiera c'è qualcuno che fa...
L'Italia in realtà sta scivolando verso una crisi che non è solo economica ma civile morale ideologica.
Non so se saràin grado di riprendersi, ma ricordare la storia studiarla e raccontarla è un ingrediente utile per cambiare in meglio, o almeno per sperare
Che cosa ne pensi dell'antisemitismo?
Un cordialissimo saluto
Edo
Quello che preoccupa è il ritorno dell'antisemitismo. C'è ormai una diffusa zona d'ombra nella società che tifa per razzismi e vigliaccherie di ogni tipo.
Si fanno celebrazioni in tutta Italia ma poi diminuiscono le ore di storia a scuola e ci sono i tagli all'istruzione e alla cultura
Posta un commento