Il governo dovrebbe spiegare perchè noi contribuenti italiani siamo ora obbligati a pagare miliardi di debiti accumulati da una banca privata, il Monte dei Paschi di Siena.
Dovrebbe spiegare che l'ordina l'Unione europea al fine di salvare gli investimenti dei grandi investitori, banche tedesche in testa.
Dovrebbe spiegare anche perchè il Monte dei Paschi di Siena ha pagato e continua a pagare milioni di euro a dirigenti incapaci che hanno gestito così male la banca al punto da farla fallire.
Dovrebbe spiegare perchè le regole del mercato vengono accettate senza dire nulla quando si licenziano i lavoratori, si abbassano stipendi e pensioni che sono già da fame, si fanno fallire senza aiutarle migliaia di piccole imprese, si operano gravi tagli a scuola, sanità, sicurezza.
Dovrebbe spiegare perchè le stesse regole del mercato non valgono invece per dirigenti e politici incapaci e disonesti che sono responsabili del crollo di Monte Paschi.
Dovrebbe spiegare, ma non può perchè il Governo sembra seguire una logica anti-popolare e anti-democratica.
Spiegatemi, per favore, che cosa c'è di democratico nella scelta di far pagare ai lavoratori italiani lo scandaloso dissesto di Monte Paschi.
Se si vuole la democrazia in Europa non basta fare qualche bel discorso sul passato e raccontare qualche favoletta sul tempo presente.