4 agosto 2017

Con gli occhi dei miei studenti


Nasce il progetto Con gli occhi dei miei studenti.
Ho centinaia di ex-studenti in ogni parte del mondo, compresa l'Italia naturalmente.
Chiedo a tutti di farmi un gran regalo: raccontare il luogo in cui hanno vissuto quando ero io il loro insegnante, in Africa, in Medio Oriente, in Centro America, ovunque io sia stato a parlare con loro perchè, in una determinata epoca, ero io il loro insegnante.


Ai miei ex-studenti.
Potrete raccontare il luogo dove vivevamo, le storie che non mi avete mai raccontato, quello che hanno visto i vostri occhi in quel periodo.


Sarà un libro scritto da voi insieme a me, vi chiedo di parlare soprattutto della città dove vivevate, della vostra identità che io so essere la più varia e diversificata visto che ho avuto allievi di ogni continente, lingua e religione.
A tutti ho cercato di insegnare l'italiano, di raccontare il mio Paese, l'Italia, e di farvi comprendere la storia del mondo e tutte le sue meravigliose identità.
Tutti mi avete insegnato la vostra storia e io da voi ho sempre imparato.
Per questo progetto ci scriveremo, vi darò le modalità di partecipazione a questo progetto, i due o tre punti su cui focalizzare la vostra attenzione, abbiamo tempo.
Ci vedremo, anche. 
Mi piacerebbe venirvi a trovare ovunque voi siate.
Per ricostruire il senso di un mestiere, e di una comunità, a cui ho dato tutta la mia vita e tutti i sorrisi che servivano ogni giorno.
So che mi avete ripagato con gli interessi, con i vostri più giovani sorrisi, il vostro affetto strepitoso, la vostra riconoscenza.

So che non mi deluderete neanche questa volta e so che insieme scriveremo un racconto straordinario, una sorta di racconto del mondo...
Grazie!

Paolo Giunta La Spada

3 commenti:

Max ha detto...

Grande Prof

Russel ha detto...

Voglio comprare il libro

Anonimo ha detto...

Nice post. I used to be checking continuously this weblog and I am inspired!
Very helpful information specially the ultimate part :) I care for such info much.
I was looking for this certain information for a very long time.
Thanks and best of luck.