26 settembre 2017

Ius culturae


E' di oggi la notizia che molti italiani, per beneficiare dei contributi previsti per i terremotati, hanno spostato la residenza ad Accumoli, a Norcia, ad Amatrice.

Di ieri è la notizia che i "baroni" dell'Università, per aggirare la norma che vieta ai figli di professori di essere assunti nella stessa Università dei padri, praticavano lo scambio delle assunzioni: tu assumi mio figlio a Bari, io assumo tuo figlio a Firenze.

Oggi a Milano decine di arresti, quasi sempre solo ai domiciliari, di politici corrotti e collusi con la ndrangheta in Lombardia: permessi per costruire supermercati in terreni non edificabili e centri commerciali in aree protette.

Dopo gli scandali del Mose a Venezia e dell'Expo di Milano, con la conferma di un'amministrazione politica che ruba al Nord come al Sud, non c'è stato giorno in cui non ci siano state evidenze di un sistema corruttivo che premia disonesti e mediocri e danneggia le forze vive del Paese.

I meritevoli, i competenti, i brillanti, tutti i lavoratori onesti in Italia sono categorie costrette a sopravvivere con stipendi da fame, o spinte ad andare all'estero per trovare maggiore fortuna e, soprattutto, meno disonestà e corruzione.

Io credo che la cittadinanza per ius culturae andrebbe valutata: non per i migranti, ma per i corrotti che non sono degni della cittadinanza italiana.


8 commenti:

Matteo B. ha detto...


Ma che cosa succederà ai baroni delle Università?
Proprio un bel niente. Fra due giorni non se ne parlerà più.
Saremo invasi da altri scandali e tutto ricomincerà pewrchè c'è una zona grigia in Italia sempre pronta a giustificare perchè tanti sono dediti allo scambio di favori...

Russel ha detto...

Poteri finanziari e appoggi politici in doppio petto al Nord e manovalanza al Sud questa è la mafia in Italia

Anonimo ha detto...

La corruzione, i favori, le raccomandazioni, il posto fisso grazie al parente e all'amico, l'appalto truccato, il progetto regionale fatto ad hoc per gli amici...
E gli italiani che lavorano e tirano la carretta anche per questi pidocchi...
BASTA!!!!!!!!!!!!!!!!!

GIovanni ha detto...

Io la carriera (nel mio piccolo l'ho fatta) ma se fossi giovane scapperei dall'Italia

Altro che ROSATELLUM

Maria Teresa Urbani ha detto...

Grazie per dar voce allo sgomento e sdegno che prende in un Paese sempre più sconvolto dalla corruzione diffusa, un cancro che porterà al declino irreversibile dell'Italia

Grazie ha detto...

E non dimentichiamo i vigili del fuoco volontari che davano fuoco ai boschi questa estate ......

Edoardo ha detto...

Il declino del nostro paese parte dalla totale assenza di leader che ispirino idee e sogni, voglia di onestà e volontà di riscatto. Dopo la crisi della prima repubblica siamo passati dda puttanieri furbi a chiacchieroni inutili... E continua così. Davvero credo che chiunque oggi possa fare politica visti i leader che abbiamo. La colpa è anche nostra, di tutti noi!

Farci amministrare dai canadesi? ha detto...

Il Paese più bello del mondo in mano al popolo più infantile del mondo...