4 giugno 2018

Qualcuno, per favore, può dirgli di leggerlo?


Scrivevo, tra l'altro, prima delle elezioni:
"D come Dublino. Che programma hanno i partiti per tentare di abolire gli sciagurati accordi di Dublino firmati da Berlusconi e Maroni nel 2003, e che nessun governo è mai riuscito a cambiare?
(Ricordo che Berlusconi, con l'ausilio dell'allora ministro dell'Interno, il leghista Maroni, riuscì a firmare un accordo con tutti i Paesi dell'Unione europea, accordo ancora in vigore, che stabilisce che uno straniero sbarcato in una nazione europea non potrà lasciare quella nazione, ma dovrà rimanerci senza potersi trasferire in altro Paese dell'Unione europea. 
Le impronte digitali prese all'arrivo e inserite in un data-base europeo garantiscono che l'emigrato eventualmente fuggito in altra nazione sia rispedito in Italia.  
Bastava guardare una cartina geografica per capire che l'Italia è nel bel mezzo del Mediterraneo e che sarebbero venuti tutti o quasi da noi, ma Berlusconi e i suoi amici della Lega, mentre la ministra Gelmini aboliva la geografia dalle scuole superiori, non arrivarono a dare un'occhiata ad una mappa geografica e siglarono allegramente l'accordo)".

Oggi Salvini dichiara allegramente che non firmerà alcun cambiamento dell'accordo di Dublino.

Qualcuno, per favore, può dirgli di leggerlo?

3 commenti:

Russel ha detto...

Dovevano governare ma continuano a
CHIACCHIERARE

Edoardo ha detto...

E' preoccupante la superficialità con cui stanno considerando il governo del Paese, l'incompetenza con cui pensano di governare l'ottava economia mondiale...

AnnaLisa ha detto...

Forse bisogna tradurglielo?