15 marzo 2019

Il razzismo fa schifo


Con la crisi economica e culturale che stiamo vivendo si accresce il rischio di una deriva autoritaria, di una perdita di memoria storica che può precedere un'involuzione anti-democratica. 
Si deve dare più tempo e importanza allo studio e concepire un nuovo modo di fare scuola che permetta di trasformare le conoscenze in competenze civiche. 
Va spiegato che una cosa è parlare dei problemi della sicurezza o discutere del governo dell'immigrazione, fenomeni che si possono considerare con idee del tutto diverse, e anche contrastanti. 
Altra cosa è il razzismo. 
Il razzismo in passato ci ha portato solo alle guerre, alle dittature, alla perdita delle libertà e delle dignità, alla catastrofe. 
Il razzismo è contro il Vangelo, è anticristiano, è anti-scientifico, è anti-storico, è anti-umano.
La vita che ci è stata donata perde qualsiasi dignità se non siamo in grado di capire la bellezza che c'è in ogni essere umano.

L'orgoglio che abbiamo di essere italiani viene infangato e offeso da chi crede che il patriottismo consista nel non rispettare le patrie degli altri, le altre identità, le altre culture, il colore della pelle, i diversi occhi, gli sguardi degli altri e le differenti parole, le diversità.

La nostra civiltà ripudia il razzismo. 
Dobbiamo sempre opporci e dire no a qualsiasi forma di razzismo da qualsiasi parte venga.

Guardatevi dai maestri di odio.
Una società basata sull'odio, che accetta l'odio, sarà travolta e distrutta dall'odio...

Noi siamo per la bellezza della pace, per il rispetto di ogni cultura, che è il segno certo della nostra civiltà.




3 commenti:

Admin ha detto...

Grazie" Voce limpida in un mondo torbido

Russel ha detto...

Grazie, luce della civiltà contro la barbarie fascista e razzista

Stefano Parrettini ha detto...

C'è un'internazionale del terrorismo fascista che le nostre autorità ignorano o non vogliono indagare. Anche oggi Salvini ha detto che non c'è un pericolo terrorista di destra (o anche di sinistra) in Italia, ma che esiste solo un terrorismo di radice islamica.
In questo modo si sdogana il terrorismo fascista.
E' gravissimo che questo governo non rispetti il suo mandato costituzionale