14 febbraio 2012

Il giorno di San Valentino

Nairobi, Kenya, 14 febbraio 2012.
Devo sbrigare alcune commissioni e vado a West Gate alle 10.00 per evitare le ore di punta. Vedo code al parcheggio del basement, code al parcheggio esterno, auto parcheggiate in seconda e terza fila. Uomini di tutte le nazionalità, brutti, grassi, trascurati senza sapere di esserlo, molti in vestito nero e cravatta, escono dal mall con orribili mazzetti di fiori e rose rosse e risalgono sulla macchina.
Vedo la stessa scena davanti ai chioschi di fiori della Peponi Road dove le macchine procedono su una sola corsia.
La sensazione è netta: uomini che "dimenticano" la donna amata per un anno intero e se la ricordano il giorno di San Valentino o l'8 marzo.

Come fate voi donne ad amare questi uomini?


10 commenti:

Annalisa ha detto...

Caro Paolo, si vede che non s'è trovato niente di meglio

Anonima ha detto...

A me neanche un fiore l'8 marzo o il giorno di San Valentino. Single da anni.

Chiara ha detto...

....io l'ho mollato!

Daniela ha detto...

Ma in Africa è come da noi? Il Kenya è così? So che in Arabia e in altri Paesi arabi San Valentino è proibito. E in Africa non hanno cose più serie da pensare?

paologls ha detto...

In molti Paesi arabi e in particolare in Arabia Saudita esiste un commercio clandestino di carta da regalo e rose rosse il giorno di San Valentino.

Nicla ha detto...

io di fiori non ne ho mai avuti, nemmeno quando ero accompagnata: me ne devo rallegrare? Bacio

Russel ha detto...

Il problema non è se ti porta i fiori il giorno di San Valentino, ma quello che ti "porta" tutti gli altri giorni dell'anno.

Camel senza filtro ha detto...

Caro Paolo, l'amore è un concetto borghese, nato con la borghesia e l'evoluzione storica dei liberi costumi sociali.
Oggi la società consumistica si sta "mangiando" con i suoi riti commerciali quello che resta della libertà e della creatività sociale

paologls ha detto...

Una componente dell'amore (una delle tante) è il sorprendersi ogni giorno, la voglia di inventarsi sempre e vivere ogni giorno come fosse il primo giorno di matrimonio. Se non fosse così io divorzierei. Se non sarà così io divorzierò. Cosa c'entra un mediocre rito consumistico e un triste mazzo di fiori con l'avventura totale dell'amore, con la voglia di essere innamorato ogni giorno, con il bisogno di vivere passione ed emozione tutta la vita???

Anonimo ha detto...

Mai festeggiato...sempre ricevuto. Evviva!